Chi è Piera Ruocco

Piera Ruocco è nata a Vallo della Lucania. Laureata in Lettere Classiche con una tesi in Religioni del mondo classico e in Filosofia con una tesi in Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; è docente  di Italiano e Latino presso il Liceo classico “F. De Sanctis” di Salerno.

E’ laureata altresì in Giurisprudenza sempre presso l’Università “Federico II” di Napoli con una tesi in Diritto processuale costituzionale ed è Avvocato.

Docente per circa venti anni in Geografia economica, ha tenuto corsi su questioni economiche, sociali, storiche sull’Europa in relazione con il contesto culturale ed economico del Mezzogiorno italiano.

Numerosi sono stati i suoi interventi, in qualità di relatore, a conferenze e dibattiti di attualità e, in qualità di articolista, su questioni letterarie ed economiche, su quotidiani; è stata, inoltre, invitata dall’Università Orientale di Napoli, in particolare dalla Facoltà di Lettere, a relazionare sulle “Prospettive di scrittura contemporanea” e sul “Rapporto uomo-natura dall’Umanesimo ai nostri giorni”. Ha fondato e diretto dal 1991 al 1997 la Casa Editrice “Elea”.

E’ Presidente del Comitato dei Cittadini del Parco e della Kora di Elea, impegnato in questioni ambientali.